Musicians and Musicologists as Teachers: How to Construct Musical Comprehension for Students

Convegno internazionale di studi

a cura di Giuseppina La Face Bianconi, Oliver Kern ed Elena Petrušanskaja

in collaborazione con
Il Saggiatore musicale - SagGEM
IMS - Società Internazionale di Musicologia

col sostegno della 
Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
e del
Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo

quando: gio 29.05.2014 h 10.30-19
e ven 30.05.2104 h 10-19
dove: Salone Marescotti


Il convegno fa parte delle iniziative di ricerca dello
Study Group della Società Internazionale di Musicologia dedicato al tema “Transmission of Knowledge as a Primary Aim in Music Education”
(chairman Giuseppina La Face Bianconi)


Durante il XIX congresso della Società Internazionale di Musicologia (Roma, 1-7 luglio 2012) è stato costituito uno Study Group sul tema della trasmissione del sapere musicale come scopo fondante dell’educazione musicale. Gli indirizzi di ricerca del gruppo di lavoro si lasciano riassumere in quattro punti: (1) fondamenti e criteri pedagogici e disciplinari dell’educazione musicale: (2) la prospettiva storica ed estetica nell’educazione musicale; (3) l’insegnamento della musica in ambito europeo ed extraeuropeo; (4) modelli e metodologie didattiche applicate all’insegnamento musicale.

Il convegno bolognese del 29 e 30 maggio 2014 – prima iniziativa pubblica promossa dal gruppo di studio costituito a Roma – nasce dalla convinzione che un assiduo scambio di esperienze, metodologie e conoscenze specialistiche tra musicologi e docenti di musica non possa che giovare alla costruzione di un modello di educazione musicale, valido in diversi sistemi scolastici, che valorizzi la dimensione storica ed estetica dell’esperienza musicale, forse la più esposta al rischio della banalizzazione in un’epoca che punta soprattutto sulla concezione della musica come intrattenimento.

 

PROGRAMMA

giovedì 29 maggio – ore 10:30

Apertura dei lavori

Saluti

Dinko Fabris, presidente IMS (Napoli / Basilea)
Elena Petrušanskaja (Mosca)
Oliver Kern (Francoforte sul Meno)

coordina Maurizio Giani (Bologna)

 

Relazioni di base

Giuseppina La Face Bianconi (Bologna)
Musicologia e Pedagogia musicale: un divorzio innaturale
Musicology and Music Pedagogy: An Unnatural Divorce

Paolo Fabbri (Ferrara)
Una sfida didattica: insegnare storia della musica

 

______________

giovedì 29 maggio – ore 14:30

Sessione I

coordina Paolo Fabbri (Ferrara)

Levon Akopjan (Mosca)
Theoretical Conceptions in Musicology as a Potential Obstacle to Musical Comprehension

Edmund J. Goehring (London, Ontario)
De stilo et opere, or, Looking for the Rule

 

Coffee Break

Luca Aversano (Roma)
Un itinerario didattico tra musica e storia: le immagini militari nei concerti per violino di primo Ottocento


ore 17:30

Riunione dello Study Group IMS
“Transmission of Knowledge as a Primary Aim in Music Education”

 

______________

venerdì 30 maggio – ore 10:00

Sessione II

coordina Luca Aversano (Roma)

Cesarino Ruini (Bologna)
«Cercate l’antica madre»: percorsi e ricorsi delle forme musicali medievali

Catherine Vickers (Francoforte sul Meno)
The Listening Hand

Coffee break

Svetlana Savenko (Mosca)
Theory and Practice of New Music in the Academic Courses
of the Moscow State Conservatory

Oliver Kern (Francoforte sul Meno)
Struttura e timbri: avvicinarsi all’interpretazione pianistica
esempi musicali eseguiti dalla pianista Yeseul Kim

 

______________

venerdì 30 maggio – ore 14:30

Sessione III

coordina Lorenzo Bianconi (Bologna)

Irina Susidko (Mosca)
Music Theoretical Study of Aria Form in 18th-Century Italian Opera and the Transformation of the Higher School Course of Musical Form

Peter Ackermann (Francoforte sul Meno)
Lo studio delle fonti come oggetto di istruzione accademica e di prassi esecutiva

Coffee break

Maurizio Giani (Bologna)
Cavalli di Troia: alcune proposte artigianali per avvicinare gli studenti ai problemi estetici della musica d’arte


Segreteria
Nicola Badolato, Carla Cuomo, Elisabetta Pasquini